Il 12 luglio si è tenuto il BOOM CIRCLE Agritech: dai satelliti ai market place, tecnologie e dati per le filiere agrifood.
Il quarto appuntamento del club di BOOM che ha restituito un focus sulle innovazioni in ambito agricolo e agroalimentare dal punto di vista formativo, e non solo.
Loretta Chiusoli, Group Chief HR and Organization Officer di CRIF, ha dato il consueto benvenuto a tutti presentando BOOM, la sua mission e gli spazi a tutti coloro che per la prima volta hanno vistato la sede.
L’evento, organizzato in colaborazione con Aretè, ha visto tra i suoi protagonisti anche Enrica Gentile CEO & Founder di Areté srl e Daniela Tontini Consulting Manager Agritech di CRIF .
Prima di entrare nel vivo delle tavole rotonde previste, Enrica ha proposto un excursus delle innovazioni e dei need formativi del digital farming, lasciando poi la parola a Daniela che ha approfondito il I-Tech Innovation Program: il programma di accelerazione di CRIF e Fondazione Golinelli, in partnership con altre aziende del territorio, a supporto delle giovani start up innovative.
Sotto la guida di Enrica Gentile, la prima tavola rotonda, dal titolo “LA PAROLA AGLI OPERATORI: AGRITECH E SOSTENIBILITÀ PER LE FILIERE DEL FOOD”, ha visto come protagonisti gli operatori delle filiere food:
- Andrea Cruciani, CEO di Agricolus
- Giacomo Accinelli, Coordinatore Consorzio Patata Italiana di Qualità
- Giovanni Campagna, Responsabile Servizi Agronomici e Sperimentazione CoproB di Italia Zuccheri
- Marialucia Petilli, Sustainability Manager di Alimenta
I loro interventi hanno consentito alla platea di comprendere meglio i percorsi e le strategie adottate nei confronti dell’innovazione tecnologica in atto, evidenziando, al contempo, come ci sia un continuo focus sempre maggiore verso i dati la qualità del prodotto, il controllo della filiera e la sostenibilità.
La seconda tavola rotonda, moderata da Daniela Tontini, si è composta da professionisti facenti parte del settore agrifood, banche e servizi finanziari come:
- Mauro Bruni, Presidente di Areté srl
- Giovanni Causapruno, Global Head of B2B di X-Farm
- Andrea Bolzonaro, Referente Agroalimentare di Emil Banca
Hanno parlato delle azioni concrete delle loro aziende, sottolineando come sia molto importante investire in questo mercato, contribuendo a sviluppare nuovi prodotti finanziari o modelli di finanziamento per investire nella formazione e aggiornamento delle competenze.
L’evento si è poi concluso con un ricco momento di Q&A in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di porre delle domande o fare delle riflessioni a speaker e moderatori.