
Un successo all'Autodromo di Imola tra motori e lotta agli stereotipi
L'Autodromo Internazionale 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola ha ospitato l'8 marzo la terza edizione di WOW Women Motor, nato come un evento per celebrare il talento e la passione delle donne nel mondo dei motori, è diventata un’occasione importante per riflettere sul tema parità di genere, nel motorsport e non solo, con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi e favorire l’ingresso dei giovani in realtà legate al mondo STEM. La giornata è stata ricca di momenti emozionanti, con speaker di spicco che hanno condiviso le loro storie di successo, ispirando il pubblico con racconti di determinazione e passione.
Ad inaugurare la sessione mattutina è stato il filosofo e formatore femminista Lorenzo Gasparrini, che ha interagito con i ragazzi presenti per sensibilizzarli al concetto di stereotipo, facendo leva sull’importanza delle parole e di come vengono usate per la costruzione del preconcetto.
Sara Mantovani - docente e ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia- ha illustrato la storia delle donne che ce l’hanno fatta e che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’abbattimento degli stereotipi di genere nel motorsport, mostrando l’esempio di come vi siano donne ad aver scritto la storia del motorsport, in vari ambiti e di come la strada per il cambiamento sia ormai avviata.
Un esempio di abbattimento degli stereotipi di genere è l’esperienza diretta di Cinzia De Vita - F1 Motorsport e Moto Compounder Manager presso Pirelli - che si è raccontata nella sua crescita personale e professionale, stimolando i ragazzi e le ragazze a non rinunciare ai propri obiettivi accademici, dimostrando come l’abbattimento degli stereotipi sia possibile.
La sessione è continuata con una Tavola rotonda, tutta al femminile e composta da:
- Sara Gallegati - Operation Manager Automotive Division, presso Fincasale – Ecocert – ha spiegato come arrivare a un ruolo manageriale in un settore tecnologico con un background umanistico può sembrare una sfida
- Giorgia Carbone - Institutional Relations and Communications Manager presso AVL, ha illustrato l’azienda si impegna nell’orientamento e nella formazione di studenti e studentesse per promuovere una cultura della parità di genere e dell'innovazione nel settore automobilistico
- Teresa Serra - Communication Manager presso MUNER - sono emerse le iniziative per incentivare la presenza di studentesse nella vostra università e più in generale nei percorsi STEM e prepararle a un mondo del lavoro più inclusivo.
- Giovanna Corigliano - Head of HR Global Motorsport, Technical & Commercial Functions – Pirelli – ha raccontato di come nel motorsport e nelle funzioni tecniche, la presenza femminile è ancora minoritaria e di quali strategie Pirelli ha adottato per abbattere i pregiudizi di genere nel recruiting e nella crescita professionale.
I loro interventi hanno dimostrato come a far la differenza spesso è anche l’azienda, e di come investire nella diversità porta benefici concreti alle aziende, in termini di performance e innovazione
Anticorpi contro i Pregiudizi – Un Workshop per un Futuro Inclusivo
Tra i momenti salienti, il workshop interattivo “Anticorpi contro i Pregiudizi” ha visto protagonisti oltre 150 giovani, impegnati in attività pratiche per smontare i pregiudizi e costruire un futuro più inclusivo.
Come evidenziato anche da Elena Penazzi, Assessore Autodromo Imola, l’obiettivo è quello di “Ispirare e motivare i giovani verso un mondo professionale più giusto e inclusivo, valorizzando il lavoro di squadra e generando nuovi stimoli e progetti”.
Il workshop nasce per sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell’inclusione e per stimolarli a sviluppare soluzioni innovative contro gli stereotipi. Attraverso un approccio pratico e collaborativo, i partecipanti analizzeranno pregiudizi diffusi e ideeranno strategie concrete per contrastarli.
I partecipanti, divisi in gruppi, esploreranno i principali stereotipi di genere e di ruolo, analizzandone l’impatto nella società (media, scuola, lavoro). Ogni gruppo avrà quattro settimane, fino al 31 marzo per proporre una soluzione innovativa per contrastare il pregiudizio selezionato. Le proposte potranno includere:
- Campagne di sensibilizzazione, come iniziative social o eventi educativi.
- Strumenti didattici innovativi, per promuovere l’inclusione nelle materie STEM
- Progetti per il mondo del lavoro, come programmi di mentoring per la diversità.
I progetti saranno valutati, da un team di BOOM, MUNER e Pirelli secondo in base all’originalità della soluzione, l’efficacia nel contrastare il pregiudizio, la capacità comunicativa e qualità della presentazione.
Il gruppo vincitore, avrà l’opportunità di essere premiato durante il Gran Premio di Formula 1 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, alla presenza di Mario Isola, Motorsport Director di Pirelli, e di partecipare a esperienze esclusive con Pirelli e Formula 1.
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