La Regione Emilia-Romagna premia BOOM per il progetto “B. Future Challenge”
Lunedì 30 settembre l’iniziativa di employer branding sul territorio regionale “B. Future Challenge” è stata premiata nella sede del Tecnopolo di Bologna. BOOM vince il prestigioso Premio Innovatori Responsabili 2024, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città Metropolitana di Bologna, che celebra l’innovazione sostenibile, con un focus su temi oggi fondamentali quali l’intelligenza artificiale e la sostenibilità.
La challenge ha coinvolto oltre 100 studenti e stundesetesse provenienti da tutta Italia in progetti innovativi, con l’obiettivo di generare un impatto concreto nel campo dell'employer branding e della sostenibilità. Il progetto ha visto la collaborazione tra mondo della formazione, mondo imprenditoriale e istituzionale, con il supporto di partner di rilievo come NTT Data, Aeroporto di Bologna, Camst, CRIF, Gruppo Hera, Penske Automotive Italy, VAR Group e Vem Sistemi.
In merito al riconoscimento, Loretta Chiusoli, HR director di CRIF e Managing Director di BOOM, ha dichiarato:
"Essere qui oggi è un traguardo importante per BOOM. Il riconoscimento ricevuto per l'iniziativa della B. Future Challenge è la testimonianza concreta del nostro impegno nella valorizzazione del talento e nell'innovazione in ambito employer branding. La peculiarità del nostro progetto risiede nella sinergia tra mondo della formazione, aziende e istituzioni locali, che ha permesso di creare un’iniziativa unica nel suo genere. Ringrazio i membri del team BOOM e tutti i partner e le istituzioni che hanno creduto e credono in questo progetto, e lo hanno portato al successo: insieme stiamo ridisegnando le regole dell’ingaggio dei giovani talenti, e stiamo creando un legame diretto e immediato con le aziende della nostra regione che guardano al futuro."
L'iniziativa ha beneficiato inoltre della collaborazione con Fondazione FITSTIC, JEBO - Junior Enterprise Bologna e il servizio Bologna for Talent, nell'ambito del progetto BIS - Bologna Innovation Square della Città Metropolitana e del Comune di Bologna.
La X edizione del Premio Innovatori responsabili ha offerto visibilità ai progetti che contribuiscono all’attuazione dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il Lavoro e per il Clima:
- regione della conoscenza e dei saperi;
- regione della transizione ecologica;
- regione dei diritti e dei doveri;
- regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.
La B. Future Challenge si propone di diventare un evento annuale di riferimento per l’employer branding nella Regione Emilia-Romagna, offrendo alle aziende del territorio l’opportunità di attrarre giovani talenti da tutta Italia, per elaborare insieme a loro strategie creative riguardanti open innovation, intelligenza artificiale e sostenibilità.
La challenge si svolge in tre fasi: dopo la selezione di oltre 100 studenti e studentesse provenienti da indirizzi STEM e umanistici, i partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi assegnati alle aziende partner, sviluppando progetti ad hoc con il supporto di mentor aziendali. Il percorso si concluderà quindi con un grande evento celebrativo il 13 e 14 novembre 2024 presso la sede di BOOM, a Osteria Grande, dove i progetti finali saranno valutati da una giuria esterna che decreterà il vincitore assoluto.
L’obiettivo di BOOM è di creare valore per tutti i soggetti coinvolti, stimolando la curiosità dei giovani e aiutando le aziende a emergere in un mercato del lavoro in continua evoluzione. La collaborazione tra i diversi attori coinvolti è uno dei pilastri fondanti di BOOM e rappresenta il motore di una società sempre più dinamica e innovativa.