Nelle scorse giornate BOOM ha ospitato 20 docenti dell'Istituto Scappi di Castel San Pietro Terme per il Workshop “Collaborare con l'intelligenza artificiale a scuola”.
il workshop, organizzato in collaborazione con Fondazione Golinelli, aveva l’obiettivo di approfondire le strategie di interazione e collaborazione con l'intelligenza artificiale per creare un ambiente di apprendimento più efficace e coinvolgente per gli studenti.
Condivisione di esperienze
Dopo le presentazioni iniziali, i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze di insegnamento e hanno esplorato strumenti come Copilot, Gemini e ChatGPT, discutendo le prospettive future delle intelligenze artificiali.
Competenze Fondamentali e l’applicazione nelle scuole
Sono state inoltre discusse, anche le competenze fondamentali necessarie in questo nuovo scenario, come il pensiero critico, che comprende la valutazione etica e l'individuazione dei pregiudizi, e la collaborazione uomo-AI, focalizzandosi sull'utilizzo dell'AI per massimizzare l'utilità e migliorare i processi decisionali. Infine, i partecipanti hanno esplorato l'uso dell'intelligenza artificiale in contesti ludici, come i giochi di ruolo, concludendo con una discussione finale sulle opportunità e le sfide future legate all'AI in ambito educativo.
“Sono rimasta molto colpita dai lavori di gruppo: ho già applicato in classe quanto appreso in aula, creando una sorta di lezione dialogata legata ai temi dell’Intelligenza Artificiale”. Così la professoressa di matematica, Rita Laudazi, a testimoniare l'impatto positivo del workshop e l'impegno dei docenti nell'integrare l'intelligenza artificiale nelle loro pratiche didattiche.
Vuoi saperne di più sui prossimi workshop? Contattaci per maggiori informazioni.