I ragazzi dell’Academy osservano le pratiche di sostenibilità e innovazione di BOOM
Lunedì 20 maggio il nostro Team Education ha accolto in BOOM i ragazzi della Training Academy di Confindustria Emilia, perché potessero osservare da vicino un’azienda giovane del territorio e ottenere risposta a tutte le loro domande in ambito di sostenibilità e innovazione.
Cos’è la Training Academy?
Confindustria Emilia ha inaugurato lo scorso ottobre 2023 la sua prima Training Academy, un percorso di formazione, destinato a giovani neolaureati, che coniuga lezioni teoriche, testimonianze dirette di esperti ed esperienze lavorative concrete in collaborazione con aziende del territorio. L’obiettivo finale è quello di formare profili professionali con conoscenze approfondite e strumenti pratici immediatamente applicabili sul mondo del lavoro nell’ambito di tre tematiche di grande attualità: gestione dell'innovazione, sostenibilità ed euro-progettazione.
L'Academy vede attualmente coinvolti sette neolaureati, triennali e magistrali, in diversi ambiti accademici, ma fortemente interessati ai tre temi suddetti. Il percorso post-laurea ha la durata di 10 mesi, durante i quali i/le giovani vengono assunti/e a tempo determinato per 4 giorni lavorativi alla settimana. Nel complesso, l’Academy si struttura in 460 ore di lezione frontale in aula, oltre 150 ore di attività in collaborazione con le imprese associate a Confindustria Emilia, e 600 ore di lavoro sul campo e project work.
I tre moduli formativi
- Sostenibilità: i/le partecipanti si confrontano con le tematiche che caratterizzano il modello ESG in relazione agli obiettivi del Green Deal europeo 2030-2050, comprendono cosa significa strutturare e mettere in atto strategie di sostenibilità in azienda, approfondiscono le nuove direttive europee per le imprese per quanto riguarda l’attività di reporting delle azioni aziendali in questo ambito.
- Europrogettazione: ragazzi e ragazze esplorano il funzionamento del programma per l'innovazione Horizon Europe, studiano i principali strumenti di finanziamento europei per le imprese, imparano a validare, valutare e rendicontare un progetto europeo per l'innovazione.
- Innovazione: i/le giovani approfondiscono cosa significa nella pratica fare innovazione in azienda, esplorando i possibili approcci e la gestione all'interno dell'organizzazione. Approfondiscono inoltre le fasi di creazione di una startup e si occupano di capire come rendere efficace il dialogo tra startup e imprese, nell’ottica dell’Open Innovation.
La visita in BOOM
Durante il percorso a ragazzi e ragazze viene data l’opportunità di recarsi presso aziende del territorio che presentano un ambiente particolarmente dinamico, per osservare dall’interno come queste imprese integrino pratiche di sostenibilità e innovazione nel quotidiano.
Proprio a questo proposito, i giovani sono stati accolti in BOOM per conoscere dall’interno la nostra sede e confrontarsi con il Team. Dopo una presentazione introduttiva del progetto BOOM e della struttura, i ragazzi sono stati accompagnati per un giro illustrativo degli spazi. Successivamente, in aula si è svolto un confronto più diretto: ogni partecipante ha potuto parlare di sé e del proprio percorso di studi, delle passioni personali e delle ambizioni lavorative future. Anche il Team di BOOM si è raccontato e ha spiegato nel dettaglio gli obiettivi e le attività che si svolgono presso la struttura, rimanendo a disposizione per rispondere a ogni eventuale quesito e curiosità.
Ringraziamo Confindustria Emilia per averci scelto come partner e tutti i giovani partecipanti per il loro entusiasmo!
Per conoscere tutte le nostre iniziative e collaborazioni, iscriviti subito alla nostra Newsletter.