FITSTIC Project Works

Untitled Design (9)

Ragazzi e ragazze di FITSTIC si mettono alla prova lavorando in team a prodotti innovativi

Studenti e studentesse del primo anno di FITSTIC in Data Analysis, Digital Marketing e Realtà Virtuale hanno recentemente presentato i loro project work interdisciplinari. Questi lavori non solo hanno messo in luce le competenze acquisite durante l'anno, ma hanno anche dimostrato la forza della collaborazione e dell'integrazione rese possibili dalla struttura di BOOM.

Per la prima volta, infatti, è stato realizzato un project work intercorso, che ha permesso a ragazzi e ragazze di lavorare in team, come fossero unità specializzate di un'agenzia, e di integrare competenze diverse per sviluppare progetti complessi e innovativi.

 

Organizzazione del lavoro

Ragazzi e ragazze dei tre percorsi hanno unito le forze organizzandosi in macrogruppi, ciascuno dei quali ha dovuto scegliere un settore di riferimento e un prodotto da presentare. All’interno di ciascun macrogruppo, team più ridotti hanno agito come business units, contribuendo con le proprie competenze specifiche.

Il gruppo specializzato in Data Analysis ha condotto un'analisi di mercato per determinare il prezzo di vendita del prodotto da lanciare e calcolare il numero di vendite necessarie a recuperare l’investimento iniziale.

Il gruppo specializzato in Digital Marketing ha sviluppato la brand identity dell’azienda, occupandosi tra le altre cose di creare una landing page per il lancio del sito e di ideare post destinati alla promozione sui social media.

Il gruppo specializzato in Realtà Virtuale ha realizzato inoltre un video di presentazione del prodotto con animazioni 3D, da inserire nelle landing page create dai colleghi del Digital Marketing.

 

Alcune proposte innovative

Tra i numerosi prodotti presentati, uno dei progetti particolarmente vincenti è stato quello dedicato al settore della Wearable Technology: il gruppo ha infatti pensato di lanciare sul mercato un nuovissimo “Smart Ring”, dotato di connettività NFC e Bluetooth, funzioni fitness e salute, certificazione IP e batteria a lunga durata.

Cambiando totalmente ambito, un altro gruppo ha deciso invece di analizzare il mercato dei Soft Drinks, per proporre una borraccia dotata di filtro particellare, aromi naturali e filtro a carboni attivi.

Grazie agli spazi fisici e alla collaborazione di BOOM, gli studenti hanno avuto l'opportunità di sperimentare un ambiente di lavoro realistico, preparandosi alle sfide del mondo professionale. Questo progetto non solo ha permesso loro di applicare le conoscenze acquisite nella pratica, ma ha anche evidenziato l'importanza della collaborazione interdisciplinare.

 

Guarda cosa hanno realizzato i ragazzi: vai subito alla pagina Instagram di FITSTIC!

Più recenti

Untitled Design (1) (1)

Master Teknè 5.0 Short

Un programma BOOM e BI-Rex su misura per il cambiamento

LEGGI TUTTO
3 (17)

I Big Data e il loro impatto sulle nuove generazioni

Una panoramica sull’uso dei dati e il loro valore strategico

LEGGI TUTTO
2 (23)

L’inclusione come fattore di successo della leadership nelle aree tecnologiche

L’inclusione non è solo un valore morale, ma un elemento cruciale per la leadership e il successo nei settori tecnologici.

LEGGI TUTTO