Il 15 novembre BOOM ha ospitato l’evento “Rivoluzione della Leadership: Guidare il cambiamento nell’Era Digitale”, organizzato con il patrocinio di Confindustria Emilia Area Centro.
Il tema della leadership è un punto chiave al fine di costruire aziende all’avanguardia dal punto di vista umano, oltre che tecnologico. Abbiamo approfondito l’argomento trattando diversi aspetti cruciali: la leadership nell’era dell’evoluzione digitale, le dinamiche di gestione di team di lavoro intergenerazionali e la leadership di genere nelle aziende tech.
Attraverso la testimonianza di esperti e leader d’azienda, abbiamo parlato delle sfide che il leader di oggi si trova ad affrontare: dall’introduzione di tecnologie sempre più innovative, all’introduzione di figure leader femminili in azienda e all’integrazione della Generazione Z all’interno dell’ambiente di lavoro.
L’evento “Rivoluzione della Leadership” è stato pensato come uno scambio interattivo che ha coinvolto i partecipanti che per primi hanno raccontato il loro ruolo e la loro storia.
Dopo una presentazione della collaborazione tra BOOM e Confindustria, grazie agli interventi di Angela Iorio – Ambassador di BOOM - e Roberta Saraceno – Area Formazione e Scuola presso Confindustria Emilia Area Centro - gli speaker hanno portato le loro esperienze coinvolgendo il pubblico in una riflessione sul ruolo del leader in azienda e sulle competenze fondamentali per guidare i propri collaboratori.
Ad aprire il dibattito è stato Luca Fenati, CEO & Founder di Fluxus HR, che ha spiegato come la tecnologia sta influenzando il nostro modo di concepire le relazioni in ambito aziendale, sottolineando il divario tra le diverse generazioni.
In un contesto di continuo sviluppo, il leader costruisce il suo ruolo sulla base di alcune competenze fondamentali che mutano rapidamente: il leader di oggi non può solo essere formato e competente ma deve essere in grado di comunicare in modo assertivo e costruire un rapporto diretto con i dipendenti.
I giovani lavoratori, infatti, danno più priorità al rapporto con il responsabile, rispetto a quello con l’intera azienda e privilegiano gli ambienti di lavoro positivi e in linea con i loro valori.
Un buon leader, secondo Luca Fenati, non è qualcuno con innate caratteristiche di leadership ma colui che ogni giorno costruisce un percorso di crescita e riesce a farsi seguire verso la giusta direzione, con intelligenza e lungimiranza.
Con Francesca Saracino, Cofounder & CEO di Perspective, ci siamo spostati sulla questione della gestione di generazioni diverse all’interno del contesto aziendale.
Per prima Francesca Saracino ha raccontato che, nella sua esperienza, l’organizzazione standard basata sulle gerarchie è un modello aziendale obsoleto e non funzionante. È necessario trovare un paradigma di comunicazione adatto a coinvolgere generazioni differenti e integrare i valori condivisi dai giovani come l’etica, la sostenibilità e il rispetto.
Per la Generazione Z non basta la qualità del lavoro ma conta la possibilità di apprendere, la condivisione di valori reali e l’ascolto da parte dell’azienda e un buon leader deve essere anche in grado di accogliere e ascoltare queste richieste.
Infine, insieme a Daniela Matrella, People Culture Manager & Talent Acquistion & Trainer Manager ITAB Group, abbiamo trattato il tema della leadership femminile e dell’integrazione all’interno degli ambienti aziendali.
È necessaria una rivoluzione che coinvolga diversi aspetti della società – dalle aziende, alla scuola, alla sfera privata – per insegnare alle nuove generazioni che possono aspirare a ruoli di leadership, al di là del loro genere.
Anzi, come sottolineato da Daniela Matrella, il leader ideale di oggi possiede moltissime caratteristiche considerate tradizionalmente femminili, come l’empatia e l’ascolto, ed è fondamentale che nel corso dei prossimi anni venga incentivata l’integrazione delle donne nei contesti aziendali più rilevanti.
Presso ITAB, inoltre, sono già in opera diverse iniziative di integrazione del personale che partono già dalle fasi di on boarding per includere le nuove risorse all’interno del contesto aziendale e coinvolgerle in tutte le fasi della produzione.
L’evento “Rivoluzione della Leadership: Guidare il cambiamento nell’Era Digitale” è stato un’occasione preziosa per approfondire temi centrali delle aziende di oggi e di domani per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e proattivo e per formare leader capaci di armonizzare diversi punti di vista, sfruttando le potenzialità dei giovani lavoratori.
Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi BOOM clicca qui per iscriverti alla newsletter!