Un’indagine mirata a precisi obiettivi futuri
Lunedì 18 marzo il comitato del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione al completo si è riunito nella sede di BOOM, per presentare e discutere alcune survey preparate negli scorsi mesi.
L’iniziativa
Il Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione mette in collaborazione varie realtà come coworking, fablab, incubatori/acceleratori e tecnopoli nell'area metropolitana di Bologna . Nasce con lo scopo di contribuire alla creazione di un ambiente territoriale attrattivo e accogliente per l'innovazione, favorire lo scambio di conoscenze e promuovere la crescita sostenibile delle comunità, supportando nuove imprese e modelli di lavoro innovativi.
Le survey
Il Comitato Direttivo ha delineato le survey dedicate ai diversi segmenti di utenza e all'analisi delle persone e delle strutture coinvolte negli spazi, in modo che i risultati siano da guida per l'evoluzione dei prossimi mesi. I target individuati sono cinque: start-up e PMI innovative; liberi professionisti e/o nomadi digitali; scuole; studenti e studentesse universitari; corporate e investitori.
Questo sforzo di indagine mira a comprendere appieno le esigenze della comunità e a dare il via alla definizione di servizi e progetti innovativi. Durante l’evento sono stati presentati passaggi e linee guida seguite per portare a termine il lavoro, ponendo l’accento sull'importanza delle survey come strumento per collegare i valori fondamentali del FORUM all'effettiva implementazione di servizi che migliorino la vita degli utenti e lo sviluppo degli spazi stessi.
Le proposte per il futuro
Parte dell’evento è stata dedicata a un workshop di brainstorming per esaminare azioni volte al raggiungimento di obiettivi futuri, come la diffusione della conoscenza del FORUM e dei suoi spazi alla cittadinanza, e la collaborazione con altre iniziative.
Si è riconosciuta l'importanza di promuovere un evento pubblico in cui trasmettere un messaggio di necessità, innovazione e interconnessione degli spazi, tramite l’organizzazione di una tavola rotonda, con sessioni di attività e simulazioni dedicate a ogni target, seguiti da interventi di coloro che operano all'interno degli spazi.
Necessaria anche la realizzazione di un catalogo digitale per garantire visibilità a tutti gli spazi attraverso una mappa condivisibile, che includa informazioni cruciali quali costi, servizi, pubblico di riferimento, localizzazione e benefici offerti.
Ringraziamo il Forum metropolitano per averci scelto e non vediamo l’ora di accogliere tutti i prossimi appuntamenti!