Scopri i percorsi formativi dedicati ai docenti
Come si stimola nei ragazzə l’attitudine alla collaborazione e all’analisi critica su temi sociali? E come si progettano e creano oggetti in realtà aumentata?
BOOM Knowledge Hub, in collaborazione con Fondazione Golinelli, ha lanciato 2 percorsi formativi online in ambito STEAM rivolti a docenti di diverse scuole e grado.
Accompagnati da esperti, i partecipanti avranno modo di scoprire nuove tecniche per creare e progettare ambienti in 3D e approfondire l’importanza dell’interpretazione dei dati come risorsa educativa.
Ma non solo!
I corsi alternano la formazione teorica a momenti di progettualità pratica, dando la possibilità ai docenti partecipanti di sperimentare e toccare con mano i progetti da portare poi in classe.
Si parte a ottobre con “Cospace, Tinkercad e Merge Cube per narrare in digitale” dedicato a insegnanti di scuole primarie e secondarie di I grado, del biennio di scuole secondarie di II grado e IeFp.
Il percorso prevede piste di lavoro in modalità Byod per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche, partendo dalla creazione di oggetti 3D in realtà aumentata e favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali.
A Novembre invece partirà “Data Lab: l’arte de numeri” pensato per insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, e che propone spunti sull'analisi e l’utilizzo dei dati per sviluppare attività didattiche di cittadinanza digitale, su temi quali ambiente e sostenibilità, povertà e stili di vita, crimini e diritti.
Clicca qui per iscriverti a Cospace, Tinkercad e Merge Cube per narrare in digitale