Obiettivi del corso
Il workshop ha l’obiettivo di trasmettere ai corsisti le competenze necessarie affinché imparino a comunicare i dati in modo efficace mediante la creazione di reportistiche e/o dashboard coinvolgenti, stimolanti e interessanti, riuscendo così a trasmettere il valore delle analisi dati.
Destinatari
Tutta la popolazione aziendale, e, in particolare, responsabili e specialisti delle aree Data Science, Organizzazione, IT
Modalità
Il corso si svolgerà online.
Contenuti del corso
Emozioni, credenze e resistenze agli insight: il ruolo dei bias cognitivi nell'interpretazione dei dati
Raccontare, coinvolgere, convincere: le leve emotive per vincere resistenze razionali
Raccontare con le immagini: il potere delle immagini nell’elaborazione e nel ricordo
Gli elementi di una storia
Comprendere l'audience e il contesto di riferimento
Storie e dati: integrarle per comunicare meglio
Il modello della Big Idea e le sue applicazioni reali
Prima della visualizzazione: estrapolare un messaggio per raccontare una storia
Costruire una storia
Creare grafici complessi
Focalizzare l'attenzione: guidare lo sguardo, facilitare le interpretazioni
Integrare testo e dati
L'importanza della progettazione
Focalizzare l'obiettivo
Riprodurre i processi mentali
Creare uno storyboard: 6 step da seguire
Dallo storyboard alla costruzione dei contenuti: i principi della disposizione degli elementi
L'attenzione al design: coerenza e conoscenza degli elementi
Avvio | 09/06/2025 | |
---|---|---|
Termine | 20/06/2025 | |
Prezzo | Contattaci per un pricing riservato! | |
Modalità | Classroom | |
Durata | 16 ore | |
Lingua | Italiano | |
Profilo |