La seconda edizione si terrà l'8, il 9, il 15 e il 19 Maggio 2025.
Obiettivi del corso
Il workshop ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare grafici che raccontino efficacemente la storia dei dati. Per raggiungere questo obiettivo, si analizzeranno statisticamente i dati, comprendendo i principi della sociologia della comunicazione per facilitare la trasmissione del messaggio, oltre ad acquisire conoscenze di psicologia cognitiva per utilizzare segnali visivi che catturino l'attenzione in modo razionale. Infine, verrà offerto un focus sul graphic design per creare visualizzazioni esteticamente accattivanti e facilmente comprensibili.
Destinatari
Tutta la popolazione aziendale, e, in particolare, responsabili e specialisti delle aree Data Science, Organizzazione, IT.
Modalità
Il corso si svolgerà online.
Contenuti del corso
Perché visualizzare i dati: 4 benefici della Data Visualization
Che cos’è un grafico? Che cos’è una storia? Gli elementi chiave da Propp in poi
Data Storytelling: facciamo chiarezza
Trasmettere un messaggio: i modelli chiave della sociologia della comunicazione
Scegliere un codice condiviso: 5 passi per imparare a parlare la lingua dell’interlocutore
Individuare il grafico giusto: pt. 1
Individuare il grafico giusto: pt. 2
Orientarsi tra tipologie di grafici: la guida di Abela
Gerarchizzare le informazioni: utilizzare gli attributi preattentivi
Lavorare di essenzialità: padroneggiare la psicologia della Gestalt
Imparare a ridurre le fonti di rumore: il decluttering
Gli elementi per creare contesto
L’altra faccia del Data Storytelling: le tabelle!
Costruire una dashboard: gli errori da evitare
Pensare un report: quattro tipologie di presentazione
Creare un report: logiche induttive, deduttive o abduttive
Dal modo classico di operare al Reverse Storytelling
Regole e buone norme nella creazione di un report
Avvio | 25/02/2025 | |
---|---|---|
Termine | 07/03/2025 | |
Prezzo | Contattaci per un pricing riservato! | |
Modalità | Classroom | |
Durata | 16 ore | |
Lingua | Italiano | |
Profilo |