Privacy Policy

Con la presente Privacy Policy Crif S.p.a. intende descrivere le modalità di gestione del sito (il “Sito”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi accedono in conformità a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (“GDPR”).

  1. Il "Titolare" del Trattamento e dati di contatto

A seguito dell'accesso e della consultazione del Sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è Crif S.p.A., con sede in Via Fantin 1/3 - Bologna (BO).

L’utente potrà contattare il Titolare presso il suddetto indirizzo postale ovvero a mezzo dei seguenti indirizzi di posta elettronica: e-mail: dirprivacy@crif.com e pec: crif@pec.crif.com

  1. Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai dati raccolti con riferimento a coloro che accedono al Sito, sono effettuati principalmente presso la sede di Crif S.p.a. e comunque in conformità con le previsioni del GDPR e di tutte le altre leggi applicabili.

I dati personali sono trattati solo da persone con competenze tecniche adeguate, dipendenti o collaboratori, appositamente formati e designati persone autorizzate al trattamento e o da soggetti designati responsabili del trattamento.

  1. Modalità di trattamento

I dati saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo le previsioni del GDPR e di tutte le altre leggi applicabili. I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati.

  1. Categorie dei dati personali trattati

Con riferimento ai dati di navigazione, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. L'invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel Sito, la compilazione dell’apposito modulo di contatto o la compilazione del form di registrazione per la creazione dell’account, comporta l'acquisizione di dati personali dell'utente, come ivi indicati, necessari per rispondere o dare esecuzione alla richiesta degli stessi.

Inoltre, sul Sito potranno essere presenti dei particolari "pulsanti" (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (es: LinkedIn, etc.) e di altri servizi web (es: Youtube). Tali pulsanti consentono agli utenti che stanno navigando sul Sito di accedere con un "click" ai social network di riferimento. In tal caso il social network ed i servizi web acquisiscono i dati relativi all’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network ed i servizi web accessibili grazie ai social buttons/widgets. Tali servizi rilasciano “cookies di terze parti”. Per maggiori informazioni si invitano gli utenti a consultare le Cookie Policy del Sito.

  1. Utilizzo del Sito , finalità del trattamento e tempi di conservazione

I dati dell’utente potranno essere trattati per:

  1. lo svolgimento delle operazioni che permettono la navigazione tra le pagine del Sito o la registrazione allo stesso. Il Titolare, come la maggior parte dei proprietari di pagine web, ha necessità di procedere al trattamento dei dati personali degli utenti raccolti automaticamente o dagli stessi forniti attraverso la navigazione o l’uso del Sito per permettere a questi ultimi la fruibilità ed il funzionamento dello stesso. La presente Privacy Policy, quindi, si riferisce esclusivamente al Sito e non riguarda anche altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati al suo interno;

Tempi di conservazione: Relativamente ai dati di navigazione, il Titolare cancellerà tali dati dopo 12 mesi successivi all’ultima interazione online avvenuta rispetto alle comunicazioni del Titolare o con i contenuti pubblicati sul Sito di cui il Titolare abbia evidenza diretta di tale interazione (ad es: click, apertura, risposta).

  1. lo svolgimento delle operazioni strettamente necessarie onde procedere all’erogazione dei servizi di formazione online e in presenza, l’acquisto degli stessi o a riscontrare, eventualmente, richieste dall’utente attraverso l’apposito modulo di contatto presente sulla home page del Sito. Gli utenti che hanno effettuato un acquisto, previa registrazione del proprio profilo personale, riceveranno nella casella email un token ai fini della partecipazione del webinar acquistato. L’acquisto dei servizi potrà essere effettuato anche da un singolo account del Sito a favore di più utenti (es. azienda che acquista un webinar per i dipendenti). In tali casi, tutti i token necessari per la partecipazione al corso di formazione, verranno inviati via email all’utente che ha effettuato l’acquisto. Laddove fosse stato raggiunto il numero massimo di partecipanti al servizio di formazione prescelto, l’utente verrà inserito in lista di attesa. Tutti gli acquisti effettuati, le relative fatture, nonché l’inserimento nella lista di attesa verranno notificate all’utente tramite email, all’indirizzo di posta inserito in fase di registrazione. Si precisa che il Titolare non avrà in alcun modo accesso ai dati di pagamento inseriti ai fini dell’acquisto. Tali dati saranno trattati, in qualità di Titolare del Trattamento, esclusivamente dal prestatore dei servizi di pagamento.

Tempi di conservazione: I dati trattati al fine di dare seguito alle vostre richieste inoltrate al Titolare attraverso il form presente nella sezione “contattaci” verranno conservati per il tempo necessario per dare seguito alla richiesta dell’utente. I dati relativi agli acquisti effettuati dall’utente verranno conservati nei termini di legge al fine di consentire l’adempimento degli obblighi fiscali e contabili.

  1. elaborazioni statistiche su dati aggregati in relazione alle prestazioni del Sito;

Tempi di conservazione: i dati raccolti relativamente alla prestazione del Sito, verranno aggregati e, quindi, non saranno più riconducibili direttamente o indirettamente all’utente. Per tale ragione i dati aggregati non saranno soggetti ad specifici tempi di conservazione.

  1. fornire il servizio di Newsletter. A seguito di specifica selezione della relativa check box l’utente dichiara/acconsente di voler ricevere aggiornamenti sull’attività del Titolare attraverso il Sito, i dati dell’utente saranno inseriti nella mailing list del Sito affinché quest’ultimo possa ricevere la relativa Newsletter. L’utente potrà decidere di non ricevere più la Newsletter in qualunque momento attraverso il link di opt-out presente in calce a ciascun messaggio e/o esercitando il relativo diritto di revoca del consenso.

Tempi di conservazione: 24 mesi, fermo restando il diritto dell’utente di revocare in qualsiasi momento prima della scadenza il proprio consenso.

  1. attività di marketing diretto e comunicazioni commerciali di prodotti e servizi di Crif S.p.a. e di altre società del Gruppo Crif (di cui al link https://www.crif.it/chi-siamo/la-nostra-presenza-globale/) . Se a seguito specifica selezione della relativa check box l’utente dichiara/acconsente di voler ricevere informazioni, comunicazioni commerciali, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, sui prodotti o sui servizi resi attraverso il Sito i dati dell’utente saranno trattati a tal fine. Tali comunicazioni potranno avvenire mediante l’utilizzo di strumenti tradizionali (telefono/posta cartacea) e automatizzati (e-mail, fax, sms etc.) sempre sulla scorta delle preferenze preventivamente espresse dall’utente. Dopo il primo contatto telefonico/e-mail, nel caso in cui l’utente decidesse di non sottoscrivere alcun servizio o acquistare alcun prodotto o comunicasse di non voler essere ricontattato, il Titolare provvederà a cancellare i dati di quest’ultimo. Allo stesso modo, gli utenti potranno decidere di non ricevere più alcuna comunicazione commerciale in qualunque momento, attraverso il link di opt-out presente in calce a ciascun messaggio ed in ogni caso esercitando il relativo diritto di revoca del consenso in conformità al punto 10 della presente informativa.

Tempi di conservazione: 24 mesi, fermo restando il diritto dell’utente di revocare in qualsiasi momento prima della scadenza il proprio consenso.

  1. F. registrazione ed adesione al servizio Membership “BOOM”. Permette all’interessato di fruire del servizio Membership in modo da fruire di servizi dedicati (eventi/corsi di formazione/iniziative, beneficiare di sconti sulla tariffa applicata per la relativa partecipazione agli stessi), nonché di altri contenuti esclusivi come di volta in volta descritti nel sito.

 

Tempi di conservazione: 3 anni, fermo restando il diritto dell’utente di cancellare il proprio profilo in qualsiasi momento prima della scadenzaG. partecipare a “Starthub”, attraverso la compilazione del form presente sul Sito, al fine di ottenere l’accesso a differenti servizi specificatamente rivolti a supportare le startup, quali ad esempio l’accesso a consulenze da parte di professionisti, creazione di spazio di lavoro condivisi, facilitare le connessioni con potenziali partner e investitori, ricevere formazione attraverso webinar, workshop e coaching personalizzati.

Tempi di conservazione: 3 anni, fermo restando il diritto dell’utente di cancellare il proprio profilo in qualsiasi momento prima della scadenza

  1. inserire il proprio curriculum vitae. In fase di creazione del profilo nell’area personale, l’utente potrà scegliere liberamente di condividere le proprie esperienze professionali, nonché il proprio curriculum vitae. La condivisione e conservazione da parte del Titolare di tali informazioni agevolerà l’utente nel processo di candidatura per le posizioni lavorative che verranno pubblicate all’interno del Sito da parte di altre società che opereranno in qualità di Titolari del Trattamento. Si invita l’utente a non condividere in alcun modo dati personali ai sensi dell’articolo 9 del GDPR e se eventualmente presenti nei documenti da forniti dall’utente, eliminarli prima di trasmettere tali documenti al Titolare. In ogni caso qualora dovessero esserci tali dati ulteriori nei documenti da lei forniti, l’utente rilascia il consenso ai sensi dell’articolo 9 par 2 lett. a) del GDPR al Titolare al fine di escludere e cancellare tali dati personali, che non verranno trattati ulteriormente, nel rispetto del principio di “minimizzazione” ai sensi dell’articolo 5 del GDPR.

 

  1. Tempi di conservazione:  24 mesi dal momento del caricamento del curriculum, fermo restando il diritto dell’utente di cancellare o aggiornare il proprio curriculum in qualsiasi momento prima della scadenza.Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’utente verrà effettuato sulla base di una o più delle seguenti condizioni di legittimità. In particolare, i trattamenti effettuati per le finalità di cui alle:

lettere A. e B. sopra citate, hanno come base giuridica la necessità di dare esecuzione alle richieste di erogazione di un servizio o riscontro ad una richiesta dell’utente. Tale trattamento è, dunque, strettamente necessario e connesso ad una fase pre-contrattuale su richiesta dell’interessato e/o contrattuale ovvero funzionale a dare riscontro ad una specifica richiesta dell’utente ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR. A tal riguardo, i dati personali di volta in volta raccolti attraverso il Sito sono necessari. Qualora l’utente non intendesse fornirli, non sarà possibile erogare il servizio o dare seguito alle richieste;

lettera C. sopra citata, ha come base giuridica in misura proporzionata e necessaria il legittimo interesse del titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR consistente nel migliorare le prestazioni e verificare il corretto funzionamento del Sito. A tal riguardo la invitiamo anche a consultare la Cookie Policy del Sito.

lettera D. sopra citata, il servizio di Newsletter sarà attivato soltanto a seguito di preventivo e specifico consenso dell’utente. Tale consenso è facoltativo e non incide sull’erogazione di eventuali ulteriori servizi richiesti.

lettera E. sopra citata, il Titolare del trattamento utilizzerà a tal fine i dati dell’utente esclusivamente a seguito di preventivo e specifico consenso dello stesso. Tale consenso è facoltativo e non incide sull’erogazione di eventuali ulteriori servizi richiesti.

L’utente ha il diritto di revocare il consenso per le finalità di marketing di cui alla lettera E. in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca nonché ha il diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing di cui alla lettera E., anche in parte ovvero con riferimento alle informazioni e offerte commerciali, di materiale pubblicitario e promozionale su servizi propri o di terzi attraverso modalità automatizzate.

lettera F e G. sopra citata, il Titolare del trattamento utilizzerà a tal fine i dati dell’utente necessari alla registrazione alla Community e ad i relativi eventi per poter dar corso al rapporto giuridico tra le parti sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR e per finalità collegate agli eventi stessi quali marketing, newsletter etc sulla base degli specifici consensi rilasciati previamente dall’interessato nei relativi form di iscrizione. Lettera H. sopra citata, il Titolare del trattamento utilizzerà a tal fine i dati dell’utente esclusivamente a seguito di preventivo e specifico consenso dello stesso. Tale consenso è facoltativo e non incide sull’erogazione di eventuali ulteriori servizi richiesti.

  1. Categorie di Destinatari dei dati personali

I dati possono essere comunicati a soggetti operanti in qualità di Titolari, quali, a titolo esemplificativo, autorità di vigilanza e controllo ed ogni soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati, nonché il prestatore di servizi di pagamento per l’acquisto dei servizi di formazione, persone fisiche o giuridiche per il perseguimento di finalità connesse allo svolgimento di attività di natura amministrativa, finanziaria e contabile.  Inoltre, i dati potranno essere trattati, per conto della Società, da soggetti designati come Responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, per l’erogazione di servizi di varia natura in favore del Titolare (es. fornitori di servizi per la gestione del Sito, hosting ed infrastruttura back end, servizio newsletter ecc…)

 

L’utente potrà sempre richiedere al Titolare un elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento.

  1. Trasferimento dei dati personali

Generalmente, i dati degli utenti del Sito non verranno trasferiti all’esterno dell’Unione Europea. Tuttavia, è possibile che questo trasferimento avvenga a seguito delle funzionalità implementate nel sito (es: social button, connessione a siti terzi). Per ogni servizio richiesto dal cliente di Crif S.p.a. verrà fornita una apposita informativa con il dettaglio del trasferimento, così come viene data la possibilità all’utente di verificare le informative dei soggetti terzi titolari del trattamento. Ad ogni modo, rispetto ai servizi forniti da Crif S.p.a., laddove i dati personali dovessero essere trasferiti all’esterno dell’Unione Europea, il trasferimento sarà posto in essere nel rispetto delle disposizioni del GDPR e di tutte le altre leggi applicabili con le adeguate garanzie in materia di protezione di dati personali. Inoltre, è possibile che questo trasferimento avvenga sulla base del singolo servizio fornito da Crif S.p.a. a seguito dell’installazione di Cookie di terze parti. Per ogni servizio richiesto dal cliente di Crif S.p.a.  verrà fornita una apposita informativa con il dettaglio del trasferimento, così come all’interno della Cookie Policy viene data la possibilità all’utente di verificare le informative dei soggetti terzi titolari dei relativi Cookie ed eventualmente effettuare l’opt-out. Ad ogni modo, rispetto ai servizi forniti da Crif S.p.a., laddove i dati personali dovessero essere trasferiti all’esterno dell’Unione Europea, il trasferimento sarà posto in essere nel rispetto delle disposizioni del GDPR e di tutte le altre leggi applicabili (come sarà indicato, di volta in volta, nelle specifiche informative).

  1. Cookies

Per i dettagli circa l’utilizzo dei Cookie su questo sito si rimanda alla Cookie Policy.

  1. Diritti degli interessati

La informiamo che, ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, l’utente potrà esercitare i seguenti diritti, tra cui: ottenere l'accesso ai suoi dati personali e alle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR, chiederne la rettifica o la cancellazione ovvero la limitazione e/o integrazione del trattamento. Ha altresì il diritto di opporsi al trattamento, nonché il diritto di chiederne la portabilità nei casi di cui all’art. 20 e 21 del GDPR. Inoltre l’utente, in qualsiasi momento, potrà revocare il consenso prestato, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca.

In tali casi lei potrà esercitare i suoi diritti rivolgendoti al Titolare ai seguenti dati di contatto: e-mail: dirprivacy@crif.com e pec: crif@pec.crif.com

L’interessato può inoltre proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, seguendo le istruzioni al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

  1. Responsabile per la protezione dei dati

Per qualsiasi domanda riguardo il trattamento dei suoi dati personali, può contattare il Responsabile per la protezione dei dati utilizzando i seguenti recapiti: email: dirprivacy@crif.com; pec: crif@pec.crif.com

  1. Modifiche a questa Privacy Policy

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone informazione agli utenti su questa pagina e, se possibile sul Sito. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo